E-Commerce

L’e-commerce è il commercio elettronico su Internet in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio. Questo può avvenire sia “Business to Business” (in breve B2B, cioè da un’azienda all’altra) che “Business to Consumer (in breve B2C, ovvero dall’azienda ai consumatori). Altri termini sono commercio su Internet e commercio online. L’e-commerce risale agli anni ’80 quando CompuServe proponeva i cosiddetti centri commerciali elettronici. La piattaforma d’asta eBay e il negozio online Amazon sono stati pionieri nel moderno e-commerce ance in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio.

Il segno distintivo dell’e-commerce è che il trasferimento di dati che avviene nel commercio elettronico crea un rapporto commerciale tra fornitori e clienti in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio. In senso più ampio, il commercio elettronico comprende ogni tipo di transazione commerciale in cui i fornitori e gli acquirenti come partner di transazione utilizzano le tecnologie di comunicazione elettronica su Internet come parte dell’apertura, dell’accordo o della fornitura di servizi anche in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio. In senso più ristretto, l’e-commerce comprende le relazioni commerciali e lo svolgimento delle transazioni via Internet tra gli utenti e i venditori su Internet (ovvero le aziende commerciali) che utilizzano il World Wide Web esclusivamente o in aggiunta all’attività ordinaria di vendita per corrispondenza. A tale scopo, i clienti inseriscono le merci in un carrello virtuale durante i classici acquisti online e poi alla fine le ordinano su Internet.

E-Commerce è in forte espansione

Il settore dell’e-commerce ha acquisito negli ultimi decenni un’importanza grande e centrale per l’economia e per numerose aziende. Molte aziende si basano solo sul principio dell’e-commerce e non hanno offerte fisse o locali. I vantaggi del commercio elettronico rispetto ai canali di vendita tradizionali sono la grande flessibilità per il fornitore e una notevole riduzione dei costi come i costi di transazione. Ad esempio, invece di gestire un negozio in ciascuna delle principali città, i rivenditori di abbigliamento e molte altre merci possono aprire un magazzino centrale in un paese o regione in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio, da cui possono quindi dopo l’ordinazione inviare la merce al cliente tramite i fornitori di servizi di trasporto. Ciò riduce notevolmente i costi e consente ai fornitori di guadagnare clienti a livello nazionale o addirittura mondiale a un prezzo significativamente più basso e con meno sforzi. Tutto quello che devi fare è impostare e gestire il tuo sito Web come per esempio un negozio online in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio.

L’e-commerce pone inoltre sfide completamente diverse al marketing delle aziende. Al fine di attirare i clienti in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio verso le proprie piattaforme di e-commerce un’azienda va incontro ad argomenti come il marketing sui motori di ricerca, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, la pubblicità online e altri. Perché ora i commercianti e le aziende non sono più solo in concorrenza diretta con i fornitori della loro area locale, ma con tutti i fornitori del settore nazionale o perfino mondiale. Nell’attuale mercato B2C, in particolare, i venditori online in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio si stanno concentrando sempre di più sui portali di confronto dei prezzi e sui motori di ricerca dei prodotti come canale di marketing online. Questi sono spesso molto frequentati e offrono un’alternativa molto economica al classico marketing dei motori di ricerca per aumentare il livello di notorietà dei venditori online attuali.

Condividi questa pagina