Homepage
Il termine homepage si riferisce a un sito Web che rappresenta una presenza su Internet. Tradotto in italiano homepage significa letteralmente “pagina casa”. In senso stretto, una homepage è solo la pagina iniziale di un sito Web, per cui viene spesso rappresentata con una piccola casa come icona nella navigazione di un sito Web. In senso largo homepage indica l’intero sito Web, quindi è identico al termine sito Web o sito Internet. Altri nomi comuni della pagina iniziale effettiva sono la pagina indice, la pagina principale, la pagina di entrata o Frontpage.
La homepage o il sito Web di un’azienda sta giocando un ruolo sempre più importante oggi. Con l’e-commerce, il commercio elettronico, un intero settore economico si basa sulla disponibilità del proprio sito Web. Oggi esiste anche un’ampia categorizzazione di siti Web. Oltre ai classici siti Web di aziende e privati che desiderano presentare se stessi, la loro offerta o, in privato, i loro interessi e hobby, i negozi online svolgono un ruolo importante nel commercio elettronico. Consentono ai consumatori (B2C) e ad altre aziende (B2B) di acquistare beni e servizi in modo rapido e facile su Internet.
Nell’area del Web 2.0 è emersa un’intera serie di altre home page e siti Web, che vivono principalmente grazie all’interattività e allo scambio che avviene tra utenti. Nei forum, gli utenti possono discutere diligentemente determinati argomenti, nei social network possono connettersi e scambiarsi informazioni reciprocamente. Ci sono anche molti altri servizi come piattaforme fotografiche e video.
Il proprio sito Web svolge un ruolo cruciale nel marketing online. Attraverso misure pubblicitarie come marketing sui motori di ricerca, marketing affiliato, newsletter e ottimizzazione dei motori di ricerca, le aziende cercano di dirigere il maggior numero possibile di visitatori (traffico) verso i loro siti Web e negozi online, affinché, nel caso ideale, questi diventino clienti paganti. A tal fine, il proprio sito Web deve soddisfare le aspettative degli utenti in termini di web design e usabilità in modo che possa raggiungere il suo scopo e convertire i visitatori in clienti. In caso contrario, la progettazione e l’usabilità di una homepage dovrebbero essere rielaborate e migliorate nell’ambito dell’ottimizzazione.
Condividi questa pagina