Online Shop

Un negozio online è un sito Web nel settore dell’e-commerce e una forma moderna della classica vendita per corrispondenza, in cui un venditore e / o un produttore offre la vendita di beni e servizi tramite il World Wide Web. Le comunicazioni e le transazioni commerciali tra il fornitore (l’operatore del negozio online) e l’interessato (il cliente o l’acquirente) avvengono per lo shopping online in gran parte via Internet.

Il negozio online si occupa della presentazione del prodotto e della gestione del processo di ordinazione e acquisto. A tale scopo, i clienti mettono i prodotti desiderati in un carrello virtuale e inserendo i propri dati attivano l’ordine e il processo di pagamento. Il negozio online quindi mette insieme questi beni e, nel caso di beni fisici, li invia al cliente tramite corrieri e fornitori di servizi di trasporto. Tuttavia, se i prodotti sono digitali, vengono solitamente offerti al cliente per il download immediatamente dopo l’ordinazione.

Il negozio online di solito consente ai fornitori di offrire diverse forme di presentazione del prodotto come foto degli articoli, testi descrittivi o indicazioni dei dati tecnici. È inoltre possibile utilizzare video o immagini tridimensionali dei prodotti. Ulteriori argomenti per convertire gli interessati in acquirenti sono forniti dalle valutazioni (positive) di altri clienti, testi di giudizi indipendenti o sigilli di qualità per un negozio online.

Un aspetto importante per un negozio online è l’elevata usabilità. Solo se il cliente non si trova ad affrontare ostacoli o problemi di accesso, può ordinare la merce desiderata in modo mirato e senza problemi e quindi portare fatturato al negozio online. In caso contrario, il processo di ordinazione e la presentazione del prodotto devono essere migliorati nell’ambito dell’ottimizzazione della conversione.

I vantaggi di un negozio online

I vantaggi del commercio elettronico tramite un negozio online rispetto ai canali di vendita tradizionali come i negozi sono la grande flessibilità per il fornitore e una significativa riduzione dei costi (ad esempio eliminando il noleggio di un negozio). Il gestore di un negozio online ha bisogno solo di un magazzino dal quale le merci ordinate vengano inviate ai clienti tramite fornitori di servizi di trasporto. Ciò riduce notevolmente i costi e consente l’acquisizione e l’elaborazione di ordini e clienti a livello nazionale o addirittura mondiale a un prezzo significativamente più basso e con meno sforzi. Il gestore deve solo creare e mantenere un negozio online e renderlo pubblico attraverso misure di marketing online. I metodi comuni qui sono buoni, ottimizzazione dei motori di ricerca e marketing dei motori di ricerca, marketing sui social media e newsletter. Anche il marketing di affiliazione svolge un ruolo importante nell’area dello shopping online.

Condividi questa pagina