Website

Per sito Web, denominato anche Homepage, si intende una pagina internet che può essere richiamata tramite il World Wide Web. I siti Web sono per lo più gestiti da aziende organizzazioni o privati in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio ​​e servono a presentare l’azienda, a trasmettere e scambiare informazioni e dati nonché per il commercio elettronico, ad esempio sotto forma di un negozio online. I privati in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio, d’altra parte, tendono a gestire i siti Web più come un hobby e presentare loro stessi o i loro interessi su questi siti Web. I siti Web possono essere richiamati tramite il browser di un PC, tablet, smartphone o altro dispositivo specificando l’URL (Uniform Resource Locator) e vengono salvati su un server Web. Le pagine Web possono essere caricate tramite Internet o Intranet richiamando l’URL, che include il dominio di una pagina Web. In alternativa, è anche possibile l’archiviazione su un supporto locale in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio come un disco rigido.  La totalità delle pagine Web di un’azienda o di una persona in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio viene definito sito Web. Denominazioni alternative sono: presenza su Internet, sito Web, presenza in rete o homepage. Correttamente, tuttavia, homepage si riferisce solo alla pagina iniziale di un sito Web, ovvero alla pagina “home”.

I siti Web si collegano l’un l’altro

La particolarità dei siti Web è la possibilità di integrare riferimenti (i cosiddetti hyperlink) ad altri siti Web, che insieme formano l’ipertesto. Ogni documento di un sito Web ha come minimo un indirizzo proprio, chiamato anche URL, che può essere utilizzato per identificare la pagina e richiamarla utilizzando un browser. La prima pagina internet ovvero sito Web è stato scritto e pubblicato il 13 novembre 1990 da Tim Berners-Lee su un computer NeXT. Appena un giorno prima, lui e Robert Cailliau avevano presentato al pubblico un nuovo concetto per un progetto ipertestuale globale.

I siti Web consistono principalmente di testo in una forma strutturata, che può essere integrata da immagini, tabelle e altri contenuti multimediali come i video. HTML viene utilizzato per programmare un sito Web. Altri linguaggi di programmazione come PHP, MySQL, CSS e Javascript possono anche essere utilizzati per abilitare funzionalità speciali di un sito Web o di una homepage (ad esempio la connessione a un database o il caricamento di contenuti dinamici) e per dargli un aspetto accattivante con un web design.

Negli ultimi anni in Ticino, Lugano, Bellinzona, Locarno, Chiasso, Cernobbio, con l’avvento di dispositivi mobili abilitati a Internet come smartphone e tablet, il web design di un sito Web sta guadagnando una crescente importanza. Per una buona usabilità, i contenuti devono essere visualizzati possibilmente ovunque ugualmente bene, su dispositivi diversi con risoluzioni e dimensioni dello schermo diversi. Ciò è risolto principalmente dal Responsive Webdesign, poiché presenta diverse versioni del sito Web a seconda del browser e del dispositivo (Mobile Design).

Condividi questa pagina