Instagram

Instagram è un servizio di social media gratuito per la condivisione di foto e video. La piattaforma non viene utilizzata come al solito tramite un sito Web, ma tramite un’app gratuita. Questo è disponibile per il download gratuito per i sistemi operativi mobili Android, iOS e Windows Phone nei rispettivi App Store. Il servizio di social media Instagram è un misto tra un microblog come Twitter e una piattaforma audiovisiva come Flickr. Il servizio di social media consente di condividere e distribuire su altri social network le foto pubblicate su Instagram.

Avendo come modello Kodak Instamatic e le classiche fotocamere Polaroid, le foto scattate con Instagram e i video dell’applicazione erano originariamente quadrati. Gli utenti possono corredare le loro foto e video con filtri per creare effetti speciali e per alienare le loro immagini e video.

L’app è stata sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger e pubblicata nell’ottobre 2010 nell’iOS App Store di Apple. Nel 2012 seguie una versione per dispositivi mobili con il sistema operativo Android di Google. Dal suo lancio Instagram ha avuto una rapida crescita. Il servizio aveva già un milione di utenti registrati a dicembre 2010, cinque milioni a giugno 2011, 10 milioni a luglio 2011 e oltre 30 milioni ad aprile 2012. Nell’aprile 2012, Facebook ha acquisito Instagram per un prezzo di un miliardo di dollari. Nel settembre 2012, Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha annunciato che Instagram veniva utilizzato da oltre 100 milioni di utenti registrati. L’orgoglioso numero di 100 milioni di utenti attivi mensili è stato raggiunto nel febbraio 2013 e a settembre dello stesso anno erano già 150 milioni. Il numero di membri di Instagram è cresciuto costantemente fino ad aprile 2015 e superava allora i 300 milioni. Secondo i dati del 2016, gli utenti condividevano più di 40.000 foto e video al minuto e pubblicavano più di 60 milioni di post sui loro profili. Dall’inizio di novembre 2012 è anche con Instagram possibile avere un proprio profilo web, sul quale gli utenti del servizio possono presentare le loro foto pubblicamente e su un sito Web al di fuori delle app.

Instagram nel Social Media Marketing

Grazie alla sua vasta portata, Instagram è anche una piattaforma popolare per il social media marketing. Le aziende hanno riconosciuto già in una fase iniziale l’importanza e la portata di Instagram e molti marchi hanno da un bel po’ di tempo il proprio profilo Instagram al fine di condividere i propri messaggi, immagini e altri contenuti con i loro fan e follower. Instagram acquista un’ulteriore importanza attraverso la sponsorizzazione di utenti Instagram famosi e di grande portata, nonché di star e starlet famose. Spesso questi ricevono importi in euro a cinque cifre per la pubblicazione di immagini e informazioni su prodotti e marchi. Per le aziende, questa è un’eccellente opportunità per migliorare la loro immagine nello splendore della star e per accrescere la notorietà del marchio e dei propri prodotti.

 

Condividi questa pagina