Facebook

Facebook è un social media network, ovvero un social network gestito dall’omonima società, Facebook. È stato rilasciato il 4 febbraio 2004 da Dustin Moskovitz, Chris Hughes, Eduardo Saverin e Mark Zuckerberg. Il nome “Facebook” si riferisce ai cosiddetti Facebooks (letteralmente tradotto in italiano questo significa “libri dei volti”, ma è inteso nel senso di “libro degli anni”) con immagini di studenti che vengono pubblicate una volta all’anno in alcuni college degli Stati Uniti.

Facebook consente a ciascuno dei suoi milioni di utenti di aprire la propria pagina del profilo sulla quale si possono presentare le proprie attività, le proprie foto e caricare video. Sulla bacheca del profilo di un utente, altri utenti possono pubblicare messaggi visibili pubblicamente e lasciare commenti sui post e sulle foto dell’utente. La caratteristica più famosa di Facebook è senza dubbio il pulsante Like, che in italiano si chiama “Mi piace”. Grazie a questo, altri utenti possono mostrare con un solo clic che gli piacciono i contenuti, le foto e i video o che condividono un’opinione. I contenuti possono anche essere condivisi e quindi apparire sulla bacheca propria dell’utente con il quale si condivide. Oltre alla comunicazione pubblica, Facebook abilita anche i messaggi privati ​​tra gli utenti. Anche una chat tra gli utenti è possibile su Facebook. Per le aree di interessi comuni, è possibile creare i cosiddetti gruppi e gli amici su Facebook possono essere invitati agli eventi. Anche un messenger per la videotelefonia fa parte di Facebook.

Rapido sviluppo di Facebook

Fin dalla sua istituzione nel 2004, Facebook ha avuto una storia di successo senza pari. La piattaforma ha raggiunto circa 800 milioni di membri in tutto il mondo nel settembre 2011. Secondo il servizio di monitoraggio Alexa, Facebook era al secondo posto in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2015 e al terzo posto in Germania in termini di siti Web più visitati. Secondo le statistiche, Facebook ha avuto solo in Germania 28 milioni di utenti attivi nel maggio 2014 e circa 1,5 miliardi di utenti attivi in ​​tutto il mondo nel terzo trimestre del 2015. Al fine di migliorare ulteriormente la portata di Facebook, la piattaforma di social media viene costantemente sviluppata e ampliata con nuove funzionalità. Grazie all’alto numero di utenti, Facebook guadagna molti soldi attraverso la pubblicità sui social media ed è dal 2012 una società quotata in borsa. L’app in forte espansione e di grande successo Messenger WhatsApp e lo specialista di realtà virtuale Oculus VR, una delle questioni chiave nel prossimo futuro, sono state tra le fonti di entrate miliardarie.

Con milioni di utenti, Facebook è una delle più importanti piattaforme di social media per il social media marketing, poiché le aziende vogliono beneficiare dell’enorme portata della rete per presentare i loro marchi e prodotti e attirare così nuovi utenti.

Condividi questa pagina