Linkbuilding

Con il termine Linkbuilding (chiamato anche montaggio di link) si intende il generare e costruire backlink, cioè riferimenti, al proprio sito Web. La costruzione di link fa parte del marketing dei motori di ricerca (SEM), in particolare dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Linkbuilding appartiene all’area di ottimizzazione Offpage, che include tutte le ottimizzazioni effettuate all’esterno del sito Web da ottimizzare.

L’obiettivo della creazione di link è migliorare i fattori Offpage di un sito Web che vengono incorporati nella valutazione di un sito Web da parte di motori di ricerca come il leader di mercato Google. Sulla base di queste valutazioni, Google elenca i risultati quando un utente fa una ricerca. Più alta è la posizione di un sito Web nei risultati organici di ricerca di Google e Co., più spesso viene cliccato e visualizzato da potenziali utenti. Poiché i motori di ricerca sono spesso la fonte più importante di visitatori per i siti Web, è importante avere un buon posizionamento nelle SERP (risultati organici di ricerca).

Come funziona la costruzione di link?

Esistono varie opzioni per il Linkbuilding, ovvero la creazione di backlink per il proprio sito Web. Mentre all’inizio dei motori di ricerca e dell’ottimizzazione dei motori di ricerca era principalmente il numero e la forza dei backlink importante per un buon posizionamento nei risultati di ricerca e quindi la costruzione di link di successo, questo è cambiato in modo significativo negli ultimi anni a causa del maggiore utilizzo da parte di Google di link generati artificialmente per il Linkbuilding. Nel frattempo, la crescita dei link dall’aspetto più naturale possibile viene ricercata e simulata attraverso misure controllate. Con la creazione di link organici, il numero di backlink e la popolarità del dominio associato a un sito Web stanno crescendo costantemente e in modo naturale e non all’improvviso da un giorno all’altro, come spesso accade con il Linkbuilding estremo e l’ottimizzazione rapida dei motori di ricerca. Una crescita naturale dei link può essere influenzata e aumentata attraverso varie misure. Ciò include l’offerta di contenuti della massima qualità di e misure PR periodiche alle quali altri siti Web desiderano collegarsi.

In contrasto con questo sono i metodi di costruzione di link artificiali, metodi che contribuiscono alla costruzione di link controllati, ad es. acquisto di link, scambio di link e link che fanno da esca. Inoltre esistono altre varie misure, ad esempio la creazione di fattorie artificiali di link, l’acquisizione di domini scaduti e la creazione di landing page. La partecipazione attiva ai social network, i commenti sui blog o le risposte nelle comunità di esperti vengono spesso utilizzati per creare link per il proprio sito Web. Tuttavia, Google penalizza sempre di più queste misure, poiché l’obiettivo dei motori di ricerca è quello di fornire ai ricercatori i migliori risultati e non quello di elencare i siti Web più ottimizzati. Per questo motivo, i link da operatori di forum, blog e wiki sono spesso svalutati ricevendo l’attributo nofollow, poiché Google non valuta questi collegamenti, o valuta soltanto molto poco.

Condividi questa pagina