Mobile Design

Con Mobile Design si intende il design di un sito Web che è appositamente ottimizzato per l’accesso tramite dispositivi mobili come gli smartphone e quindi visualizzato su questi. Lo spazio significativamente più piccolo sui display di piccole dimensioni crea requisiti speciali di progettazione in termini di usabilità e web design.

In passato, i siti Web erano ottimizzati solo per l’accesso con un PC o un Mac. All’inizio le dimensioni dello schermo erano principalmente di 800 x 600 pixel, al giorno d’oggi una risoluzione di almeno 1920 x 1080 pixel è in realtà standard per molti schermi di PC e display di laptop. Di conseguenza, è relativamente facile ottimizzare un design uniforme di un sito Web richiamato da un PC, soprattutto perché l’uso del mouse e della tastiera su un computer è molto più semplice.

Successivamente, le pagine Internet mobile sono state aggiunte al WAP (Wireless Application Protocol), a cui è stato possibile accedere utilizzando i classici telefoni cellulari tramite il loro browser. Questi erano distaccati dai siti Web “normali” e per lo più contenevano solo testo. Con la diffusione di smartphone negli ultimi anni, tuttavia, un nuovo gruppo di dispositivi è entrato sul mercato ed è estremamente popolare, il che pone esigenze speciali sul web design – proprio il Mobile Design.

Siti Web ottimizzati per smartphone

I display degli smartphone sono significativamente più grandi di quelli dei precedenti telefoni cellulari e di solito hanno anche un’alta risoluzione, che è paragonabile a quella di uno schermo per PC. Tuttavia, sono significativamente più piccoli in termini di dimensioni dello schermo, quindi offrono meno spazio. Pertanto, i siti Web ottimizzati per un PC sono difficilmente visualizzati su uno smartphone. Sono leggibili solo dopo aver fatto zoom e molto scorrimento: un disastro in termini di usabilità. Ecco perché oggi molti siti Web offrono uno speciale mobile design ottimizzato per lo spazio ristretto disponibile sui display degli smartphone. Questo di solito è molto più piccolo dello spazio che occupa un sito Web ottimizzato per PC, poiché gli smartphone sono generalmente mantenuti in posizione verticale e offrono quindi un rapporto di aspetto diverso. Inoltre usano caratteri più grandi e una navigazione più semplice per aumentare l’usabilità per il visitatore.

Si presentano altri nuovi requisiti per la progettazione mobile, non solo in termini di design e usabilità. Perché anche riguardo il tempo di caricamento e la dimensione del file del sito Web stesso, nonché tutte le immagini e gli script accessibili e integrati, i siti Web mobile rappresentano una sfida speciale: i siti Web mobile sono spesso accessibili sullo smartphone lontano dalla rete WLAN. Nonostante il fatto che con l’aiuto di LTE e altre tecnologie anche la trasmissione di dati mobili è diventata significativamente più veloce, un sito Web mobile non dovrebbe caricare troppi bit e byte. La presenza di un design mobile è anche un criterio di classificazione per il motore di ricerca di Google.

Condividi questa pagina