Motori di ricerca

Un motore di ricerca è un servizio o un programma per la ricerca e l’indagine di documenti in una rete come il World Wide Web (in breve WWW). La componente essenziale e il compito più importante di un motore di ricerca è la creazione e la manutenzione di un indice, l’elaborazione delle query di ricerca e la preparazione dei risultati nella forma e nell’ordine più ragionevole possibile secondo il termine di ricerca inserito. La ricerca e l’acquisizione dei dati di un motore di ricerca avviene al giorno d’oggi di solito automaticamente. Nel caso dei motori di ricerca in Internet, questa attività viene eseguita da un crawler Web che cerca in modo autonomo nel WWW pagine nuove e aggiornate.

I più noti sono i motori di ricerca per Internet. Hanno la loro origine nei sistemi di recupero delle informazioni. Questi creano un indice dalle parole chiave per i documenti al fine di poter utilizzare query di ricerca per generare termini di ricerca pertinenti e classificarli per rilevanza. Dopo aver inserito il termine di ricerca, un motore di ricerca in Internet dispone una lista di riferimenti (chiamati anche link) a documenti pertinenti alle loro informazioni (ad esempio siti Web). Questi sono generalmente presentati con il titolo del documento e una breve descrizione (meta tag). Qui è possibile utilizzare vari metodi di ricerca. Esistono molti altri motori di ricerca, ad es. per dati locali, per una intranet ecc.

Google è il motore di ricerca più popolare

Dopo che Yahoo e altri motori di ricerca hanno dominato il mercato della ricerca su Internet agli inizi dell’Internet, da molti anni il motore di ricerca di Google guida la classifica dei motori di ricerca più utilizzati su Internet con un vantaggio enorme. In Germania, circa il 90% delle ricerche su Internet avviene tramite Google. In tutto il mondo, Google attualmente fornisce circa il 70% dei risultati di ricerca per il World Wide Web.

Ciò significa che Google ha un grande potere di mercato, poiché i motori di ricerca sono una delle fonti più comuni, se non la più frequente, di nuovi utenti e visitatori per molti siti Web. Viene fatta una distinzione tra i risultati organici di ricerca, che dovrebbero e possono essere influenzati dall’ottimizzazione dei motori di ricerca, e gli annunci pubblicitari acquistati, che rappresentano un’ulteriore parte del marketing dei motori di ricerca. Di conseguenza, esiste una forte concorrenza per le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google, che il marketing dei motori di ricerca o l’ottimizzazione dei motori di ricerca tentano di raggiungere. Poiché Google incorpora un numero molto elevato di fattori nella classifica dei suoi risultati di ricerca (inclusi contenuti, backlink, social media, design mobile ecc.), ma non li rende pubblici, anche l’ottimizzazione dei motori di ricerca è un po’ come il gioco d’azzardo, anche se gli specialisti dei motori di ricerca hanno ora molte conoscenze sulla funzionalità delle classifiche (chiamate anche SERP). Puoi trovare altre informazioni interessanti qui: Ottimizzazione per i motori di ricerca Zurigo

Il motore di ricerca Google appartiene alle società Internet con i fatturati più alti del mondo. Ciò è reso possibile dagli annunci a pagamento oltre che dai risultati di ricerca forniti miliardi di volte, che sono anche chiamati pubblicità sui motori di ricerca e costituiscono un’altra fonte importante di traffico per molti siti Web. L’ordine dei risultati per la rete pubblicitaria di Google AdWords si basa anche su vari fattori come il prezzo per clic e la percentuale di clic.

Condividi questa pagina