Online Marketing

Il marketing online è anche chiamato internet marketing e include tutte le misure di marketing per fare più conosciuto un sito Web e attirare nuovi visitatori su di esso.

Lo scopo del marketing è quello di raggiungere nuovi visitatori di un sito Web (di solito una piattaforma di e-commerce come un negozio online) e di convertirli in clienti (paganti). Un mix di marketing completo spesso porta a risultati di marketing eccezionali e a un sito Web di successo, come quello di un negozio online. Tutte le misure di marketing sono associate ai costi, da un lato per il personale o l’azienda che pianifica e implementa tali misure, e dall’altro per i fornitori di servizi di marketing online come le reti pubblicitarie, ma anche blogger e influencer nei social media.

Settori del marketing online

La forma più classica di marketing online è l‘inserimento della pubblicità sotto forma di banner pubblicitari o pubblicità in reti pubblicitarie come commercianti o Google AdWords. Tuttavia, il settore del marketing online è molto più complesso e comprende molte altre aree come il social media marketing, il marketing sui motori di ricerca o persino il marketing di affiliazione. Anche il marketing dei contenuti, il video marketing, le newsletter e il marketing diretto fanno parte del marketing online.

Il social media marketing (in breve SEM) comprende tutte le misure di marketing nei social media come blog, social network (qui in particolare c’è il social network marketing) e altre campagne virali di marketing. Il video marketing è anche una misura di marketing del Web 2.0, producendo video che sono in qualche modo correlati con un prodotto o con un marchio. Questi vengono poi diffusi su Internet e se sono ben fatti e abbastanza interessanti possono avere una portata molto ampia attraverso gli effetti virali.

Il content marketing si basa sulla distribuzione di contenuti, ovvero contenuti come testo e immagini. Qui, gli articoli promozionali sotto forma di post sponsorizzati vengono inseriti su siti Web o su piattaforme di social media ben visitate per attirare l’attenzione sul proprio prodotto o marchio. Nel marketing di affiliazione vengono pagate altre società e persone (principalmente gestori di siti Web) per portare clienti e visitatori al sito Web della società pubblicizzata. Qui, tuttavia, il pagamento si basa di solito sul successo e viene fatturato per clic, lead o vendita. Nel marketing delle newsletter le aziende utilizzano e-mail promozionali per contattare direttamente i loro clienti esistenti oppure prenotano presso compagnie di marketing la mailing list di altri siti Web per inviare i propri messaggi pubblicitari.

Il controllo del successo è anche cruciale per il marketing online al fine di misurare il successo che una misura di marketing ha portato. Se le aspettative non vengono soddisfatte, è necessario modificare il marketing o migliorare il proprio sito Web nell’ambito dell’ottimizzazione della conversione.

Condividi questa pagina