Pagina di destinazione

Una landingpage è una pagina Web appositamente progettata che si concentra su un’offerta o un prodotto specifico per il quale la pagina è ottimizzata per la vendita nel modo più efficace possibile o per essere messo in primo piano sotto parole chiave appropriate nei risultati di ricerca organici di Google o per indirizzare i clienti direttamente a un’offerta tramite altre misure pubblicitarie. Un elemento essenziale di una landingpage è l’integrazione di un elemento di risposta come per esempio un modulo, un link al sito Web o un pulsante di call-back per guadagnare i visitatori di una landingpage il più rapidamente e facilmente possibile come clienti.

Le landingpages non devono essere scambiate con le pagine cosiddette Doorway Pages. Il loro scopo è la pura acquisizione dell’utente dei motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO in breve) su determinate parole chiave, al fine di inoltrare i visitatori al proprio sito Web con un solo clic.

Requisiti per una Landingpage

Al fine di ottenere risultati ottimali, una landingpage dovrebbe essere ottimizzata per il prodotto o l’offerta che offre. Le aspettative del visitatore rispetto ai termini di ricerca o al contesto pubblicitario devono essere soddisfatte in modo che non scappi in fretta e furia e visiti un altro sito Web. Pertanto, le aziende dovrebbero presentare e raggruppare sulle landingpages solo le informazioni che sono davvero interessanti e pertinenti per il visitatore sull’argomento della landingpage, a seconda del termine di ricerca che stava cercando prima di arrivare alla landingpage corrispondente. Una landingpage deve quindi creare e mantenere la fiducia dell’utente in merito al contenuto o al marchio presentato.

Se una landingpage non fornisce immediatamente tutte le informazioni importanti al visitatore e se non è autoesplicativa nell’uso di elementi interattivi come per esempio un modulo, un pulsante Call-Back o un collegamento a un altro sito Web, il visitatore lascia immediatamente la landingpage. Di solito un sito Web ha a disposizione solo da 5 a 10 secondi per convincere il visitatore e per comunicare le caratteristiche delle informazioni o dei beni offerti prima che un visitatore lasci la pagina insoddisfatto. Perché nella vastità del World Wide Web, il prossimo sito Web è sempre a portata di clic.

Le landpages, se utilizzate e ottimizzate correttamente, sono uno strumento utile e intelligente nel marketing online e nel marketing dei motori di ricerca. Se una landingpage adempie il suo compito, i dati di contatto o le interazioni dei nuovi utenti e clienti possono essere generati rapidamente e facilmente.

Condividi questa pagina