Postare

Con il termine postare si intende la pubblicazione di contenuti su piattaforme di social media come forum, social network come Facebook e Twitter o blog. I contenuti dei post possono essere testo, immagini, video o tag (parole chiave precedute dal segno #).

In origine, il posting era definito come un messaggio all’interno di un newsgroup di Usenet. L’uso del termine è stato nel frattempo esteso a molte altre aree, come articoli su forum o blog su Internet. In senso stretto, i meccanismi esistenti sono diversi da quelli dei classici post di Usenet. Una sequenza cronologicamente ordinata di post, ovvero dei contenuti postati, è chiamata thread.

Componente elementare nei social media

In particolare nell’area dei social media, il posting è una componente elementare. Perché le piattaforme del Web 2.0 vivono dell’interattività e della partecipazione degli utenti. Questi modellano il contenuto stesso dei social media, in quanto loro pubblicano (postano) su molte diverse piattaforme di social media i loro testi, foto (ad esempio selfie), video girati da se stessi e opinioni. Senza le interazioni degli utenti, i social network come Facebook e Co visualizzerebbero sostanzialmente solo pagine bianche sullo schermo. Perché prima di tutto i contributi degli utenti sui loro profili o l’inserimento di testi e opinioni nei forum e nei blog costituiscono il contenuto e l’attrazione di questi siti Web.

Quello che viene chiamato un post differisce leggermente da una piattaforma all’altra. Ad esempio, mentre per le piattaforme fotografiche Instagram e Pinterest ciò che conta di più sono le foto, sul portale video YouTube un post equivale al caricamento di un video. Sui blog, un post o un articolo è definito principalmente dal testo, che tuttavia può essere completato con immagini e video, nonché con altri contenuti. Su Twitter e Facebook, i post di solito sono costituiti da un breve testo, ma l’utente può pubblicare anche solo immagini o video. Ciò significa che il posting di contenuti può assumere molte forme diverse e può avvenire su molte piattaforme diverse.

Condividi questa pagina