SMM – Social Media Marketing

Il social media marketing (abbreviato in SSM) sta per marketing attraverso i social media e nei social media. In questo modo vengono distribuiti sul World Wide Web attraverso social media nuovi metodi di marketing e contenuti di nuova generazione della pubblicità e delle pubbliche relazioni. Invece di promuovere prodotti e servizi attraverso canali di marketing tradizionali come la televisione, la radio e la pubblicità sui poster, le aziende si servono di piattaforme nell’area dei social media per il social media marketing. Questi includono Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e molti altri. Il social media marketing consente alle aziende di stabilire legami più stretti con i clienti e di rivolgersi a loro direttamente e individualmente. I critici di SMM criticano il fatto che attraverso social media marketing vengono violate la protezione dei dati e la protezione della sfera privata.

Uno degli obiettivi primari del social media marketing è la comunicazione con (potenziali) clienti e la presentazione del proprio marchio e dei propri prodotti. SMM consente di influenzare il gruppo target in ogni fase del processo decisionale di una potenziale parte interessata. Inoltre, SMM ha dei vantaggi nella classifica di un sito Web su Google e quindi anche nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO in breve). Gran parte dei più importanti fattori di classifica nei risultati organici di ricerca di Google sono direttamente o indirettamente correlati alle attività sui social network. Ciò significa che i marchi con una bassa presenza e attività nei social network e in altre piattaforme di social media hanno tendenzialmente una classifica peggiore nei risultati di ricerca del leader di mercato Google e di altri motori di ricerca.

Social Media Marketing: un mercato enorme

A causa della forte crescita e dell’importanza dei servizi di social media nella vita quotidiana di numerosi utenti di Internet, l’importanza del social media marketing è aumentata drasticamente negli ultimi anni. Il grande vantaggio del marketing con i social media è il fatto che non solo si può comunicare con altri partecipanti, ma questi possono anche interagire tra di loro. Il social media marketing aiuta quindi a raggiungere i primi utenti e i leader di opinioni attraverso le piattaforme dei social media. Ad esempio, un metodo popolare di SMM è quello di rivolgersi su Twitter agli utenti con un numero particolarmente elevato di follower, o prenotarsi per comunicare marchi, nuovi prodotti e offerte. In quasi tutti i social media, i follower sono i fan, cioè altri utenti che seguono un account e vengono quindi informati sul suo contenuto. Artisti, politici e altri personaggi pubblici usano il social media marketing per aumentare la loro “immagine” e la loro notorietà e anche per rimanere in contatto con i loro fan e follower. Stars come Justin Bieber o le sorelle Kardashian hanno milioni di follower su piattaforme di social media come Instagram, Twitter e Co.

A differenza dei metodi pubblicitari tradizionali come la pubblicità televisiva, radiofonica o cartacea, il marketing sui social network e altre piattaforme di social media è notevolmente più economico. Inoltre, SMM può raggiungere una portata significativamente maggiore e rivolgersi a un gruppo target in modo più preciso rispetto alle tradizionali misure pubblicitarie. Ciò ha portato a un ripensamento del modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori, poiché una percentuale sostanziale delle interazioni avviene ora attraverso piattaforme online con una portata più ampia. Inoltre, i servizi di social media offrono ai consumatori varie opzioni di interazione, ad esempio attraverso il servizio clienti oppure presentare direttamente all’azienda domande o critiche.

Condividi questa pagina