Social Network Marketing

Il social network marketing (abbreviato SNM) è un settore del marketing online e del social media marketing. Entrambi i termini sono spesso usati in modo intercambiabile. Social network marketing comprende tutte le attività di marketing sui social network come Facebook, XING, LinkedIn, Twitter, StudiVZ ecc. su Internet al fine di utilizzarli come canale di comunicazione per i propri scopi e messaggi pubblicitari. Ciò include il collegamento e lo scambio di informazioni con clienti e potenziali clienti, come anche scopi promozionali di vendita. Il social media marketing ha una portata più ampia e comprende, oltre ai social network, anche misure di marketing su piattaforme video come YouTube, su piattaforme di immagini come Instagram e Flickr e portali di test e valutazione come wer-weiss-was.de, ciao e dooyoo.

Gli obiettivi del social network marketing sono generalmente quello di aumentare la notorietà di un marchio o di un prodotto e, se possibile, di posizionarlo come un “risolutore di problemi”. Il social network marketing completa così il marketing convenzionale e ne aumenta l’azione e la spinta. Nel dettaglio, gli obiettivi di SNM possono essere suddivisi nei seguenti aspetti: una presentazione di ampia portata della propria azienda, la costante espansione della propria rete di contatti e il modo più semplice possibile per acquisire nuovi contatti, il generare di nuovi clienti e dei loro dati senza sforzo finanziario sotto forma di budget pubblicitari classici, l’effettiva ed efficace cura dei contatti esistenti, l’automatizzazione dell’acquisizione di nuovi clienti con la premessa di un dispendio minimo di tempo, l’instaurazione di contatti e lo sviluppo di un rapporto diretto con importanti decisori e influencer sociali. Altri obiettivi del marketing sui social network sono lo scambio di idee con clienti e nuovi clienti come fonte di ispirazione e per la risoluzione dei problemi e per l’istituzione di uno status di esperto nei social network al fine di posizionarsi come numero uno in relazione a un prodotto o problema.

Strategie del social network marketing

Per raggiungere gli obiettivi del social network marketing e dell’uso dei social network per le proprie misure di marketing, si distinguono due strategie. Nell’approccio passivo, le reti sono utilizzate come fonte di informazione e feedback. Qui la società non diventa attiva sui social network con la propria presenza o la propria partecipazione alle discussioni, ma analizza solo informazioni come recensioni, raccomandazioni e messaggi sui blog. Di conseguenza, i social network sono un mezzo per l’acquisizione semplice ed economica di informazioni su come la propria azienda e i propri prodotti sono percepiti dal pubblico. Questi risultati possono quindi essere utilizzati in modo mirato e, se necessario, la percezione può essere influenzata in modo specifico. Il grande vantaggio del social network marketing è che, a differenza dei metodi tradizionali di ricerca di mercato, le informazioni sul comportamento e le opinioni dei clienti possono essere raccolte e richiamate in tempo reale, il che è particolarmente importante nell’ambiente dinamico del commercio elettronico.

Nell’approccio attivo, d’altra parte, i social network non sono solo esaminati passivamente, ma vengono anche utilizzati attivamente come canali di comunicazione per mantenere e informare i clienti esistenti e per acquisire nuovi clienti. L’uso di influencer (ad es. utenti di alto livello o blogger famosi) può essere un modo efficiente ed economico per spingere nuovi prodotti o servizi e migliorare o cambiare l’immagine di un marchio.

Condividi questa pagina