Twitter

Twitter è un servizio di microblogging della società con lo stesso nome, Twitter Inc. Twitter è definito come una piattaforma di comunicazione, un social network o un diario online prevalentemente accessibile al pubblico. Twitter consente ai suoi utenti di inviare messaggi di testo SMS nello stile di un telegramma. Questi sono chiamati tweet e hanno una lunghezza massima di 140 caratteri Unicode.

Twitter è stata fondata nel marzo 2006 con il nome di “twttr”. Il primo tweet è stato inviato il 21 marzo 2006 dal co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, con la frase “just setting up my twttr.” (“appena impostato il mio twttr.”) Dal suo lancio sul mercato, la piattaforma di social media ha rapidamente acquisito importanza e popolarità in tutto il mondo. Dal 2013 Twitter Inc. è quotata in borsa. Ad aprile 2010 la piattaforma di social media aveva già 105 milioni di utenti attivi, a settembre 2011 c’erano 200 milioni. Nel secondo trimestre 2015 c’erano 304 milioni di account Twitter attivi.

Anche se da ottobre 2015 si sono moltiplicate le voci per un allentamento o annullamento del limite di 140 caratteri Unicode per un tweet, Twitter continua ad aderire a questa limitazione, che è anche il marchio di Twitter. Per impostazione predefinita, ogni tweet è pubblico, quindi può essere visualizzato e letto da tutti gli utenti registrati e utenti non registrati. Oltre a un’immagine (che può essere inserita direttamente o come URL), altri possibili contenuti di un tweet sono l’uso di hashtag con un segno # come prefisso, link come URL, riferimenti ad altri profili utente con un segno @ come prefisso e posizioni. I propri tweet sono mostrati ai follower sul loro profilo Twitter. I post (tweet) possono essere preferiti da altri utenti (paragonabile al “Mi piace” su Facebook), ritweetati (condivisi sulla propria cronologia) oppure rispondere o commentare con un proprio tweet. Il microblog Twitter rappresenta un mezzo di comunicazione in tempo reale con altri utenti e un modo di presentare i propri contenuti e le proprie opinioni.

Twitter è anche molto popolare nel campo del social media marketing grazie alla sua vasta portata e ai milioni di Twitterer attivi. Twitter, ad esempio, offre una propria rete pubblicitaria attraverso la quale è possibile inserire e promuovere annunci pubblicitari o tweet visualizzati nella cronologia. Inoltre, un aspetto molto popolare nella pubblicità sui social media è acquistare tweet sponsorizzati da utenti di forte portata. I profili aziendali su Twitter sono anche standard al giorno d’oggi per rimanere in contatto con gli utenti, per informarli sulle novità e per costruire una vasta base di fan di follower. Inoltre, Twitter offre un semplice canale di feedback per la comunicazione con consumatori e clienti.

Condividi questa pagina