Video Marketing

Il video marketing è una forma di marketing online con immagini in movimento sotto forma di video digitali. Nel video marketing, i video sono prodotti per scopi di pubbliche relazioni e pubblicati sui propri siti Web o di terzi. Il video marketing utilizza Internet come canale di distribuzione, diffondendo il video su quante più piattaforme video possibili, come YouTube e siti Web. Anche la diffusione di video annunci, ovvero misure pubblicitarie a pagamento, appartiene anche al settore del video marketing. Il formato flash si è affermato come standard per i video su Internet.

Il video marketing, come molte altre misure di marketing online, persegue una moltitudine di vari obiettivi. Da un lato, i video dovrebbero creare incentivi per attirare nuovi visitatori su un sito Web e dall’altro, incoraggiare i visitatori esistenti di un sito Web a rimanere più a lungo. D’altra parte, il video marketing viene utilizzato per altri obiettivi classici di marketing come la gestione del marchio, il lavoro della stampa e l’introduzione e promozione di prodotti, marchi e aziende. Anche obiettivi classici come aumentare le vendite nei negozi online e su altre piattaforme di e-commerce (ad esempio attraverso video sui prodotti), fidelizzare i clienti attraverso istruzioni e tutorial sotto forma di video creati in proprio e promuovere siti Web e prodotti su altri siti Web e reti pubblicitarie vengono realizzati attraverso il video marketing.

Il video marketing può funzionare anche su Google

I video sono importanti anche nell’ambito dell’ottimizzazione dei motori di ricerca e del marketing dei motori di ricerca. Perché oltre ai classici siti Web, immagini e prodotti, Google elenca anche video. Questa è un’altra misura di marketing per pubblicizzare un sito Web, un’azienda o un prodotto. Inoltre, i video ben fatti e interessanti hanno spesso un effetto virale, ovvero si diffondono nel World Wide Web attraverso la propaganda passaparola e raccomandazioni e arrivano spesso a milioni di utenti. Al fine di raggiungere una portata paragonabile alla TV, dovrebbero essere accettati costi significativamente più elevati. Oltre alle reti pubblicitarie, caricare e distribuire video pubblicitari virali su piattaforme come YouTube e simili è completamente gratuito. I costi si presentano solo per la produzione del video e per l’impiego di agenzie di seeding e agenzie di video marketing per la promozione mirata.

Un ulteriore vantaggio del video marketing sul World Wide Web è che ha una perdita minore rispetto alla pubblicità televisiva, poiché i video sono di solito visualizzati solo dagli utenti che hanno un interesse fondamentale per il video e quindi probabilmente anche per il prodotto.

Condividi questa pagina