Webdesign

Il web design è responsabile dell’aspetto di un sito Web o di una pagina internet. Oltre alla scrittura, il web design di un sito Web include anche immagini e tabelle, nonché la struttura di un sito Web in generale. Il web design determina l’aspetto di un sito Web, dove sono posizionati il logo, la navigazione e il contenuto e in quale dimensione, tipo di carattere e colore vengono presentati. I metodi tecnici come l’ulteriore sviluppo di HTML e CSS hanno sempre creato nuove possibilità per il design di un sito Web.

Il web design è in continua evoluzione

Il web design si è sviluppato costantemente negli ultimi 30 anni da quando è stato lanciato il primo sito Web nel 1990. Non si tratta solo dei linguaggi e delle tecniche utilizzate, ma anche dell’aspetto e delle esigenze del web design di una homepage. Mentre prima anche sui siti Web di aziende rispettabili si potevano trovare immagini flash gif e strutture estremamente semplici, il web design di oggi è di solito molto moderno e pulito. Immagini di grandi dimensioni spesso dominano il web design dei siti Web moderni. In passato, ciò non era generalmente possibile a causa delle connessioni Internet molto lente. Solo con la forte diffusione di DSL e altre connessioni Internet veloci è possibile per i web designer integrare nel web design immagini di grandi dimensioni e altri documenti complessi senza che il tempo di caricamento di un sito Web ne soffri troppo. Ciò include anche video e animazioni con tecnologia moderna come HTML 5. Il tempo di caricamento influenza anche il posizionamento di un sito Web su motori di ricerca come Google & Co, la fonte più importante per i visitatori di molte pagine Internet. Questo non è l’unico motivo per cui il web design svolge un ruolo importante anche nel marketing online e nell’ottimizzazione dei motori di ricerca.

A causa della crescente diffusione e utilizzo di smartphone e tablet, negli ultimi anni si sono sviluppate maggiori esigenze per il web design. Mentre in passato i siti Web erano per lo più sviluppati e disposti solo per lo schermo di un PC o laptop, oggi come Mobile Design si deve non solo poter accedere sui piccoli display degli smartphone, ma anche essere di facile uso (usabilità) e avere un aspetto piacevole. Ciò è reso possibile, tra le altre cose, dalla tecnologia del Responsive Web Design, che, grazie al CSS e ad altre tecnologie, può essere utilizzata per richiamare e visualizzare il posizionamento e l’aspetto dei singoli oggetti del sito Web in base al dispositivo dell’utente.

Condividi questa pagina