Xing

Xing è un social network che si è posizionato in modo specifico nell’area del lavoro e della carriera. In Xing, i membri possono soprattutto gestire i propri contatti professionali e / o privati ​​e trovare nuovi contatti. Xing è specializzata principalmente nei paesi di lingua tedesca e non è attiva in tutto il mondo, come lo sono altre reti di carriera come LinkedIn. Tuttavia, ci sono filiali di Xing anche in altri paesi europei come la Spagna.

Xing offre agli utenti l’opportunità di creare il proprio profilo sul quale possono presentare le proprie qualifiche e il proprio CV. Viene fatta una distinzione tra iscrizione base gratuita e iscrizione premium a pagamento, con la quale vengono attivate funzioni aggiuntive. Il social network offre molte funzioni per la comunità, come la condivisione di notizie e informazioni, la raccomandazione di utenti e posti di lavoro, la ricerca di persone (solo per membri premium) e prendere contatto con loro. Qui è necessario che la richiesta di contatto sia confermata dalla parte opposta. Ogni utente può decidere chi e quali informazioni (ad es. Indirizzo e-mail o numero di telefono) può vedere sul proprio profilo. Inoltre, possono essere formati gruppi con diversi interessi e aderire a questi.

Una delle funzioni principali di Xing è la rete di contatti. Questo consente agli utenti di vedere “su quanti angoli” (cioè quanti e quali altri membri) conoscono altre persone. Questa funzione si basa sul “fenomeno del piccolo mondo” che tutte le persone si conoscono attraverso pochissime connessioni. Anche le aziende possono registrarsi con Xing e, ad esempio, cercare personale specializzato, pubblicare i propri annunci di lavoro, organizzare eventi o partecipare a discussioni.

Xing in cifre

Xing è gestito da Xing AG ad Amburgo ed è stato fondato nel 2003 da Lars Hinrichs con il nome OpenBC (Open Business Club). Da allora, il social network ha avuto una rapida crescita e contava oltre 12 milioni di utenti alla fine del primo trimestre del 2012. Circa 793.000 di questi avevano pagato l’iscrizione premium. Nel marzo 2016 Xing ha registrato 10 milioni di membri nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera), di cui circa 880.000 sono membri premium.

Da dicembre 2006 le azioni Xing sono negoziate in borsa e da settembre 2011 sono quotate nel TecDAX. Il principale azionista del social network Xing è la casa mediatica Hubert Burda Media con una quota delle azioni superiore al 50%. Nel 2015 Xing ha generato vendite per oltre 120 milioni di euro, soprattutto attraverso le iscrizioni premium con le quali gli utenti possono attivare funzioni aggiuntive della piattaforma e un uso illimitato.

Condividi questa pagina