Youtube

YouTube è un portale video della società statunitense YouTube, LLC. È stata fondata nel 2005 e dal 2006 è società affiliata di Google Inc. Gli utenti del portale YouTube possono visualizzare, commentare, valutare e caricare video girati da se stessi. YouTube è una piattaforma di social media e la più grande piattaforma di video sul World Wide Web. Nel 2014, YouTube ha registrato incassi per circa $ 4 miliardi.

Uno dei motivi del grande successo di YouTube è la sua vastità. Ci sono tutti i tipi di video su YouTube. Ciò include estratti di film e programmi televisivi, video musicali e trailer di aziende professionali. Un’attrazione speciale rappresentano i milioni di video e film girati da milioni di utenti stessi. Con questo YouTube offre la gamma completa di intrattenimento, da video e film girati professionalmente, spot pubblicitari e trailer a innumerevoli video amatoriali, video-clips divertenti e molto altro ancora.

YouTube è anche noto a milioni di giocatori per i suoi numerosi e talvolta famosi Let’s Player. Let’s Play sono registrazioni di videogiochi che di solito vengono commentati dal vivo davanti alla telecamera. Un’altra area molto popolare, che ha reso famosi molti utenti di YouTube, sono i tutorial e le istruzioni video di trucco, styling, artigianato, cucina e molto altro. Propaganda, teorie di cospirazione e pensieri filosofici possono anche essere trovati su YouTube insieme alla messa in scena della violenza virtuale come anche la documentazione della violenza reale.

YouTube come piattaforma di social media marketing

Grazie alla sua vasta portata – YouTube ha avuto circa 38 milioni di utenti nel 2012 solo in Germania e genera miliardi di visualizzazioni di pagine e video al giorno in tutto il mondo – YouTube è anche una piattaforma molto interessante per il social media marketing. Da un lato, le aziende possono gestire il proprio canale YouTube per presentare ed esporre il proprio marchio o prodotti, tra le altre cose.

YouTube offre anche varie opzioni per la pubblicità sui social media. Su YouTube vengono inseriti i video pubblicitari e gli annunci pubblicitari di Google AdWords, attraverso i quali YouTube e i produttori dei video possono generare incassi tramite il programma partner di YouTube. Qui le aziende possono collocare i loro messaggi e video pubblicitari in un ambiente adatto e beneficiare dell’enorme gamma della piattaforma video. Un altro modo di fare pubblicità sui social media è l’inserimento di prodotti, in cui i famosi YouTuber e canali YouTube sono sponsorizzati con prodotti che presentano nei loro video a milioni di fan e utenti. A rigor di termini, questo tipo di pubblicità su YouTube deve essere identificato, cosa che in pratica non avviene sempre.

Condividi questa pagina