Flickr

Flickr è una piattaforma social media dell’azienda di e-commerce e motore di ricerca Yahoo. Flickr consente agli utenti di caricare foto e brevi video sul proprio profilo Flickr e condividerli con altri utenti. Flickr supporta anche appunti su queste foto e la condivisione, i commenti tramite altri utenti come anche il collegarsi con loro.

Tra le altre cose, Flickr offre la possibilità di ordinare le foto in categorie, di corredare le foto con dei tag e di includerle in gruppi (i cosiddetti pool) al fine di aumentare la portata delle proprie foto e di connettersi con utenti che hanno gli stessi interessi. Oltre al caricamento convenzionale tramite il sito Web di Flickr, le immagini possono anche essere inviate alla piattaforma via e-mail o trasferite da un telefono cellulare. È possibile anche una successiva integrazione su altri siti Web.

La visualizzazione di profili, foto e video di altri utenti, i cosiddetti streaming di foto, è possibile ovviamente anche sulla piattaforma di foto Flickr. Altri utenti possono essere seguiti, in modo da poter aggiungerli al proprio giro di amici. Inoltre, altri contenuti e informazioni condivisi possono essere visualizzati sul profilo, ad es. oltre alle proprie immagini condivise, le immagini preferite da altro utente. Inoltre, è possibile cercare foto con parole chiave e si possono commentare anche sezioni di immagini. Oltre a questo, gli utenti di Flickr hanno a disposizione una varietà di RSS Feeds che semplificano la visualizzazione di immagini su siti Web scelti o la ricerca di nuove immagini su un argomento specifico.

Flickr: cifre e fatti

Da una modifica nel 2013, ogni utente ha ricevuto 1 TB di spazio di archiviazione. La memoria massima consentita per una foto è di 200 MB, non ci sono restrizioni sulle dimensioni. Un video può avere una risoluzione fino a 1080p, memoria fino a 1 GB e durare fino a tre minuti. Non ci sono ufficialmente restrizioni sulla larghezza di banda. Contro pagamento, la pubblicità può essere disattivata e su richiesta il proprio spazio di archiviazione può essere espanso a 2 TB.

Flickr è stata sviluppata nel 2001 a Vancouver, in Canada, da Ludicorp Research & Development Ltd. Ed era originariamente destinato esclusivamente al caricamento di immagini sul gioco online Game Neverending. La funzione fotografica è diventata rapidamente molto popolare, quindi il gioco online è stato completamente sospeso e solo Flickr nella sua forma attuale è stato gestito. Nel marzo 2005 Yahoo, il colosso di Internet di allora, ha preso il controllo di Flickr. Secondo le proprie informazioni, i circa 77 milioni di utenti caricano circa 5000 immagini al minuto sulla piattaforma di social media. Secondo Alexa, Flickr è uno dei 50 siti più visitati sul World Wide Web.

Condividi questa pagina